REGOLAMENTO GENERALE DEL CENTRO


  COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI

 

  1. Il frequentatore del centro culturale è tenuto al rispetto delle normative vigenti in Italia.
  2. Durante le attività il comportamento degli studenti deve essere decoroso ed adatto ad un centro culturale.  Per il rispetto del gruppo non sono tollerati linguaggi volgari o scurrili nè abuso di alcol o altre sostanze che possano compromettere il quieto prosieguo delle attività.
  3. Qualora lo studente, a giudizio dell’amministrazione sia di disturbo per il gruppo può essere fatto allontanare o espulso dal corso trattenendo quanto versato a titolo di rimborso di danno all’immagine del centro stesso.
  4. Il Centro non è mai responsabile qualora lo studente si faccia male o faccia male ad altri all’interno o all’esterno dei locali del Centro o con le dotazioni proprie del centro stesso.
  5. Qualora lo stesso danneggi, anche involontariamente, qualsiasi proprietà del Centro, o dei locali comuni al Centro, può essere richiesto un pagamento pari al valore di quanto rotto o danneggiato.
  6. Qualora lo studente danneggi proprietà altrui all’interno o all’esterno del Centro, la scuola non ne sarà responsabile

  FOTO E VIDEO:

  1.   Lo studente iscritto al Centro o lo studente partecipante a lezioni di prova o qualsiasi attività in luogo pubblico o privato, accetta il trattamento dei propri dati personali  e altresì accetta che il Centro possa scattare foto o video da utilizzare per promozioni pubblicitarie, divulgazione su social network o siti del gruppo o altre attività sempre nel rispetto della persona, nei momenti di  attività didattica/escursionistica/altro.

ESCURSIONI ed EVENTI :

  1.  Le escursioni sono parte integrante di alcuni corsi e hanno  scopi didattici e non turistici.  Le escursioni possono essere a pagamento o gratuite. In nessun caso la scuola è responsabile di eventuali incidenti che possano verificarsi allo studente durante lo svolgimento dell’escursione o in itinere, anche qualora il Centro non avesse fatto firmare una manleva specifica. La scuola non sarà altresì responsabile per un eventuale comportamento dello studente che potrà far incorrere in sanzioni.
  2. E’ diritto insindacabile della scuola modificare o annullare ogni escursione anche senza preavviso.  Una eventuale somma pagata per una escursione non effettuata per cause da attribuire alla scuola, verrà rimborsata.
  3.  Non sono previsti rimborsi per una escursione interrotta nel suo svolgimento per cause non imputabili alla scuola stessa o per decisione dello studente di non partecipare per qualsiasi motivo.
  4.  Il programma dell’escursione può essere modificato con uno di pari-valore didattico


   I CORSI :

  1. I corsi  di lingua possono svolgersi la mattina o il pomeriggio a seconda degli accordi proposti agli studenti.
  2. Il numero minimo per la creazione di un gruppo, è 4 persone. L’impossibilità per la scuola di formare questo numero minimo può far si che vengano dimezzate le ore previste per il corso mantenendo il pagamento. Qualora lo studente che abbia prenotato il gruppo intensivo sia solo alla prima lezione, le ore in gruppo possono essere sostituite con 1 lezione individuale / giorno.
  3. Per potersi iscrivere ai corsi serve compilare il modulo di iscrizione e versare la somma di 20 euro come deposito. La scuola da quel momento inizierà a cercare di formare il gruppo oggetto della richiesta. Lo studente non può richiedere indietro la somma versata prima di 45 giorni dalla richiesta.
  4. Lo studente che cambia idea durante il periodo in cui la scuola sta attivamente formando il gruppo, decadrà dallo status di iscritto e non potrà richiedere il rimborso della somma versata.
  5.  Qualora la scuola non riesca, nei 45 giorni, a formare il gruppo, potrà proporre allo studente un modo per iniziare ugualmente il corso. Lo studente, qualora non accetti, potrà riottenere quanto versato a titolo di iscrizione.
  6. 4.6  La lezione individuale con l’insegnante scelto, deve essere fissata con l’accordo dell’insegnante stesso seguendo i rispettivi orari.
  7.  Le lezioni di gruppo possono essere svolte da diversi insegnanti senza che venga dato preavviso agli studenti.
  8. Qualora la scuola non riesca a fornire il corso oggetto del contratto, la somma eventualmente pagata verrà in toto restituita. Lo studente rinuncia a chiedere ogni qual sorta di danno in caso di mancato corso.
  9.  I ritardi o le assenze fatte dallo studente per qualsiasi motivo durante il corso non possono essere in alcun modo recuperate. Dopo 30 minuti di attesa la scuola considererà la lezione prenotata come fatta. La scuola offre però la possibilità di svolgere lezioni private (da pagare oltre quanto pagato per il corso) con uno sconto del 20 % o di eventualmente partecipare gratuitamente a lezione analoga (ove presente) svolta da altro gruppo.
  10. Le lezioni private vengono fatte con pagamento anticipato del 50 % della lezione successiva. La lezione è concordata dallo studente con il docente scelto, un mancato verificarsi della lezione già prenotata comporterà la perdita della somma anticipata a garanzia.
  11. Una lezione privata può anche essere fatta con più soggetti. Il pagamento da effettuare in questo caso è del 100%+ il 50 % per ogni soggetto aggiuntosi.
  12. L’apprendimento di una lingua straniera è per tutti ma ha bisogno di impegno e la predisposizione alle lingue dipende da persona a persona. La scuola non è responsabile qualora lo studente non raggiunga il risultato immaginato.
  13. L’abbandono anticipato del corso non dà origine ad alcun rimborso, nè per il corso nè per l’alloggio eventualemente prenotato. L’iscrizione è personale e non cedibile.
  14.  Escursioni, libri e materiali didattici necessari per il corso sono da considerarsi extra e da pagare a parte. La scuola o il centro si riservano il diritto di modificare i testi oggetto dei corsi senza darne comunicazione.
  15.  L’espletamento di un livello europeo nel tempo raccomandato dal centro è da considerarsi indicativo e relativo ad un corso medio. La conformità del gruppo può far dilatare o restringere quanto dichiarato.
  16. Sono rispettate le festività nazionali italiane e le lezioni perse in questi giorni non sono recuperabili nè rimborsabili.
  17.  Il primo giorno di lezione, in caso di gruppo intensivo, può essere utilizzato per un test che permetta la divisione degli studenti nei livelli più appropriati e l’ultimo giorno può essere utilizzato in parte per un test conclusivo. Tali test sono da considerarsi gratuiti.
  18.  L’eventuale svolgimento (su richiesta) di esami CILS, CELI , TORFL da parte degli studenti nelle sedi del centro sono da considerarsi un extra da pagare a parte. Lo studente accetta le regole di detti esami visionabili sui siti ufficiali delle università.

   INSEGNANTI :

  1. Gli insegnanti presenti della scuola sono tutti selezionati in modo rigoroso secondo titoli ed esperienza. Lo studente può scegliere l’insegnante solamente in relazione alle lezioni individuali, è diritto insindacabile della scuola organizzare ed eventualmente sostituire gli insegnanti dei gruppi senza preavviso nè opinione preventiva degli studenti.
  2.  Per migliorare la qualità didattica può essere chiesto agli studenti di compilare un questionario di gradimento dell’insegnante.


PAGAMENTI:

  1.  La somma richiesta è da intendersi per il corso. Sono esclusi dalla somma il viaggio, l’alloggio, i pasti, i visti e ogni altra voce non espressamente indicata come compresa.
  2.  La somma richiesta sui siti, social, ecc è da considerarsi al netto delle imposte in vigore.
  3.   La prima iscrizione comporta un pagamento di €35 da pagare solamente una volta per motivi di gestione della richiesta. Chi è già stato studente dei centri FdA, Italianissimo, Assococcinella, Lev Tolstoy russian center o di scuole con le quali è stato stipulato un accordo non dovrà pagare questa somma.
  4.  ll pagamento del corso può essere fatto mediante contanti o bonifico bancario o postale secondo le coordinate che verranno fornite dalla scuola. Le spese di spedizone del bonifico sono da considerarsi a carico del cliente, che compilerà il bonifico indicando il proprio nome e le info del corso prescelto. La scuola confermerà l’iscrizione per lettera, fax o email.
  5.  Per le lezioni private, il pagamento è anticipato di 1 lezione in contanti più il 50 % della successiva. In caso di abbonamento, potrà essere concordato uno sconto sul prezzo di listino.


ANNULLAMENTI:

  1.  Non è possibile ottenere alcun rimborso in caso di annullamento di un corso prima di  45 giorni dalla data di inizio. In caso di annullamento via mail precedente ai 45 giorni dall’inizio, sarà possibile spostare temporalmente il corso durante l’anno solare.
  2. L’annullamento parziale del corso non darà oggetto a rimborsi, cosi come non saranno rimborsabili o replicabili le lezioni perse per assenze o ritardi.
  3.   L’annullamento di una lezione privata preventivamente concordata deve essere fatto entro le 48 ore. In questo caso verrà perso solamente il 50 % di quanto versato. In caso di annullamento con tempistiche più brevi, verrà trattenuto quanto versato e la lezione verrà cosiderata svolta.
  4. Il cambio di idea o l'impossibilità sopravvenuta nei 45 giorni in cui è stata fatta l'iscrizione, comporterà la perdita dell'anticipo.
  5. La fine del corso anticipata per qualsiasi motivo non darà luogo a rimborsi.
  6.  
  7.  
  8.  


ALLOGGIO

  1.  La scuola può prenotare un alloggio in uno degli appartamenti in centro convenzionati. I prezzi variano da anno in anno e fanno fede quelli trascritti sul nostro sito ufficiale. La scuola potrà anche prenotare per te altre strutture come Hotel, bungalows o residence. Per questo vigono le tariffe praticate dagli hotel convenzionati con il nostro centro.
  2.  Gli appartamenti convenzionati non sono della scuola che agirà solamente come tramite in modo totalmente gratuito. In caso di annullamento del posto letto (per una settimana), non verrà corrisposto alcun rimborso. In caso di annullamento di hotel, bungalow, residence verranno seguite le politiche definite già dalle strutture.
  3. Per ogni alloggio, camera, lo studente accetterà le regole imposte dal proprietario.
  4.  Per potere beneficiare degli alloggi convenzionati con la scuola bisogna essere studenti della scuola stessa. Per chi non opterà per un corso, il minimo per essere considerati tali sarà 10  lezionI individualI di ogni materia oggetto di insegnamento.

 CAMBIAMENTI:

  1.  La scuola si riserva il diritto di apportare modifiche ai programmi dei corsi, delle attività culturali e dei prezzi senza darne comunicazione. Compilando e firmando il presente modulo di iscrizione si accettano esplicitamente tutte le condizioni di cui sopra.


VISTI E ASSICURAZIONE SANITARIA :

  1.   Il costo delle procedure per l’ottenimento del visto, qualora necessario, è a carico del cliente.
  2.  Per l'invio di una lettera di invito la scuola chiede il pagamento di 35 euro più l'anticipo del 50% per il corso.
  3.  Il centro si attiverà per dotare i cittadini necessitanti di un visto di ingresso per studiare in Italia dei         documenti necessari. I cittadini non comunitari potranno trovare le informazioni necessarie contattando l’ambasciata italiana presente nel proprio Paese.
  4.   L’ottenimento o il non ottenimento del visto non è imputabile al Centro pertanto anche qualora il cliente non riuscisse ad ottenere un visto di ingresso, pertanto non verranno appilicati rimborsi dovuti a questo motivo.
  5.   I clienti non sono assicurati in caso di malattie, incidenti e furto. I cittadini della UE sono dispensati dalle spese mediche se in possesso del modulo E111 che possono richiedere presso la propria autorità sanitaria locale prima della partenza. Gli studenti extracomunitari devono informarsi presso le competenti autorità locali se sono possono essere coperte eventuali spese mediche durante il soggiorno all'estero.
  6.  Con l’iscrizione al centro  accetto in toto tutte le regole espresse qui sopra.

 

CONTROVERSIE

Per ogni controversia sarà competente il tribunale di Imperia (IM).

 

 

I premi


 2013

Membro di

 

     American Council of

       teachers of russian